lunedì 13 gennaio 2014

Le Frittelle della Festa di Carnevale nella cucina di Nonna Cicitta

Le frittelle per la Festa del Carnevale sono la dolcissima e facile ricetta che Nonna Cicitta consiglia a tutti i buongustai e agli appassionati “mangioni” di dolcetti italiani.
Vi ricordo solo che le dosi che trovate qui sotto elencati sono da ritenersi di solito per un numero esatto di persone (lo vediamo sotto), sarete poi voi a regolarvi di conseguenza in base ai vostri ospiti.

Le dosi e gli ingredienti per la ricetta delle frittelle di Carnevale per 6 persone:
500 grammi di farina normale,
100 grammi di zucchero semolato,
50 grammi di uvetta passa,
50 grammi di pinoli,
30 grammi di lievito di birra,
3 uova fresche intere,
un limone,
un bicchiere di latte,
un poco di liquore al rum,
dell'olio di semi,
un poco di cannella in polvere,
un poco di zucchero a velo,
sale quanto basta per la ricetta delle frittelle.


Descriviamo ora come si prepara questa semplice ricetta delle frittelle della Festa di Carnevale.


Andiamo nelle nostre belle cucine e iniziamo questa ottima ricetta delle frittelle di Carnevale mettendo a bagno per alcuni minuti in una terrina pulita con dell'acqua tiepida sia l'uvetta passa che i pinoli. In una ciotola a parte mettete la farina e aggiungete il lievito di birra dopo che lo avrete diluito in un pochino di acqua. Mettete anche nella farina un pizzico di sale, un pizzico di cannella in polvere, lo zucchero semolato, la scorza pulita e grattugiata di un limone e le uova. Aggiungete pure l'uvetta e i pinoli che erano stati messi prima in acqua e dopo averli strizzati un poco del loro liquido con le mani, quindi mettete anche il bicchiere di latte e iniziate a mescolare bene tutti questi ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno e girando in modo energico. Durante questa operazione aggiungete anche un paio di cucchiai di liquore al rum e continuate ancora a mescolare bene sino a ottenere alla fine un impasto abbastanza morbido e ben omogeneo. Coprite adesso questo impasto con un telo pulito che usate di solito in cucina e lasciatelo riposare in un luogo asciutto per un ora circa.
Dopo che è trascorso questo tempo andate ai vostri fornelli e iniziate a scaldare in una padella adatta abbastanza olio di semi che servirà a friggere tutte le frittelle di Carnevale. Quando ritenete che l'olio è ormai pronto e caldo al punto giusto con un fuoco che deve essere moderato iniziate a friggere l'impasto aiutandovi con un cucchiaio per dividerlo in modo da riuscire a formare tante classiche e belle frittelle. Continuate e finite la cottura facendo anche attenzione a non scottarvi con l'olio caldo e guardando che le frittelle devono essere girate da entrambi i lati in modo da venire tutte ben dorate. Ogni volta che togliete dalla padella una frittella pronta adagiatela su un vassoio con alcuni di quei fogli di carta assorbente che sono adatti per i fritti in modo da togliere loro un poco di quello sgradito unto e poi teneteli in caldo. Alla fine quando avrete finito di friggere tutte le frittelle mettete tutto lo zucchero a velo su di esse spolverizzandolo e mentre sono ancora calde potete servitele a tavola ai vostri ospiti, magari tra uno scherzo di Carnevale o un gioco divertente.

Nessun commento:

Posta un commento