giovedì 9 gennaio 2014

La Torta al caffè con una ricetta semplice

La torta al caffè o Torta Coffee è la ricetta per un buonissimo dolce da preparare e poi da gustare in allegria magari in compagnia con i vostri amici.


Le dosi per gli ingredienti che vediamo qui sotto sono per circa 6 persone:
165 grammi di zucchero,
45 grammi di cacao,
150 grammi di panna,
225 grammi di ricotta,
30 grammi di cioccolato fondente tritato,
5 uova intere,
225 grammi di zucchero a velo,
225 grammi di burro,
mezza tazzina di caffè,
chicchi di caffè di cioccolato,
del sale.

Torta al caffè


La descrizione per preparare la ricetta della torta al caffè.

Iniziate a montare a neve soda gli albumi (i bianchi) mettendo da parte i tuorli delle uova con l'aggiunta di un pizzico di sale. Aggiungete 60 grammi di zucchero in modo che si sciolga bene. In un altra terrina sbattete i tuorli delle uova con altri 60 grammi di zucchero e quando saranno spumose aggiungete anche il cacao. Adesso unite a quest'ultimo composto gli albumi montati a neve prima e mescolate bene il tutto versando il composto che avrete ottenuto in una tortiera da forno dopo averla unta con del burro. Mettete a cuocere nel vostro forno dopo che lo avrete preriscaldato a circa 200 gradi e fate cuocere per 20 minuti fino a quando la superficie risulterà ben elastica al tatto. A fine cottura sformate la vostra torta e fatela raffreddare mettendola su una griglia.
Nel frattempo preparate la vostra dolce farcia, mescolando alla ricotta lo zucchero rimasto e il cioccolato tritato. Montate anche la panna e aggiungetela alla ricotta, quindi tenetela in frigo.
Montate in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero a velo quindi aggiungete gradatamente il caffè mescolando bene il tutto. Dividete la torta in due strati, sistemate il primo strato su un piatto da portata, copritelo con la farcitura fatta e con il secondo strato di torta.
Ricoprite la superficie e i bordi della torta con la crema di burro e caffè. Mettete la rimanente crema in una sacca da pasticcere e decorate la torta con questa e con i chicchi di caffè al cioccolato.
Adesso è pronta per essere servita in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento