venerdì 21 febbraio 2014

Una crostata di ciliegie con una facile ricetta


Prepariamo in cucina una dolce crostata alle ciliegie.

Le dosi e gli ingredienti che leggete qui sotto sono per 4 persone:
Un chilogrammo di buonissime ciliegie,
circa 250 grammi di farina bianca,
125 grammi di zucchero,
120 grammi di burro,
8 biscotti tipo savoiardi,
un uovo intero,
della scorza di limone,
del pane grattugiato,
sale quanto basta.

Gli utensili da cucina saranno una spianatoia, un mattarello, una scodella, un attrezzo snocciolatore, uno stampo adatto alle crostate e la rotella tagliapasta.
Il tempo occorrente per la ricetta è di circa 2 ore.


La descrizione della ricetta per la crostata di ciliegie.
Con la farina preparate sulla spianatoia una fontana e nel centro di essa mettete l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e metà del burro che avrete lavorato in precedenza per ammorbidirlo.


Incorporate bene la farina. Lavorate dapprima con una lama di coltello e poi con le dita. Quando la farina sarà tutta assorbita riunite la pasta dandole la forma di una palla. Lasciatela quindi riposare per mezz’ora in luogo fresco e coperta da una scodella rovesciata. La pasta così ottenuta prende il nome di solito di pasta frolla.
Intanto lavate le vostre ciliegie procedendo anche a una accurata cernita. Asciugatele, togliete il picciolo e snocciolatele con l’arnese adatto.
Stendete la pasta frolla aiutandovi con il mattarello.
Adesso ungete con l’altra metà del burro lo stampo, spolverizzatelo con il pane grattugiato in modo uniforme, scuotendolo anche per eliminare l’eccesso di pane.
Dalla sfoglia ricavate un tondo che serva a coprire il fondo dello stampo, badando che sia almeno un centimetro più largo in modo da risalire sulla parete dello stampo. Con una forchetta sforacchiate la pasta frolla. Con la pasta restante tappezzate il bordo pressandola delicatamente con le dita contro la parete dello stampo.
Ricoprite la pasta con uno strato di savoiardi. Sopra di essi ponete le ciliegie in un solo strato e ben accostate le une alle altre. Con un po’ di pasta frolla fate un cordone tutto attorno al bordo dello stampo.
Spolverizzate il dolce con lo zucchero e mettete lo stampo in forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa mezz’ora o poco più. Togliete dal forno lo stampo e sfornate il dolce con delicatezza.
Come servire
È bene porre sul piatto di portata un centro di carta pizzo o un centrino.

Alcuni buoni consigli per la crostata:
Occorre impastare con garbo e rapidamente altrimenti la pasta si sgretola. La pasta frolla riesce più leggera se preparata la sera prima. La superficie della crostata può essere decorata prima di entrare in forno con strisce di pasta frolla come si fa con tutte le crostate di frutta. In questo caso non è consigliabile perché coprirebbe buona parte delle ciliegie, invece il dolce si presenta bene proprio per la vista delle ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento