lunedì 13 gennaio 2014

Squisite Crépes con fiamma e crema con una ricetta della Nonna

Le Crépes con fiamma e crema è una ottima ricetta da preparare nelle nostre cucine con un dolce e una presentazione visiva che vi farà fare un ottimo figurone con gli ospiti.
Gli ingredienti e le loro dosi di questa ricetta che vediamo sotto sono per 4 persone:
circa 125 grammi di farina normale,
3 uova (tuorli),
3 cucchiai grandi di burro fuso,
un cucchiaio grande di zucchero,
un quarto di litro di latte,
due cucchiai grandi di liquore Cognac o Rum (a vostro gusto),
del sale quanto basta.

Per la crema:
100 grammi di burro,
50 grammi di zucchero,
2 cucchiai di liquore Rum o altro,
la scorza grattugiata di una arancia.





Una breve descrizione della ricetta per il dolce le crépes alla fiamma con crema.


Iniziamo la nostra ricetta mettendo in una terrina pulita tutta la farina insieme ai 3 tuorli delle uova (solo i rossi). Cominciamo a mescolare bene questi due ingredienti e poi continuiamo ad aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, il latte e alla fine anche il burro fuso, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Terminata questa operazione con questo composto iniziate a cuocere tante piccole e fini frittatine ovvero le classiche crépes che siamo abituati a vedere di solito. Facciamolo per ognuna di loro versando ogni volta due o tre cucchiaiate di composto in una piccola padella rotonda che avrete unto leggermente di burro.

Prepariamo adesso la crema che serve per farcire le crépes (vedi ingredienti).
Mettiamo in una terrina il burro a pezzetti dopo che è stato tenuto per qualche tempo al caldo magari su un termosifone in modo da farlo ammorbidire. Lavorate il burro insieme allo zucchero e al liquore che avrete scelto voi. Unitevi anche la scorza grattugiata di una arancia. A questo punto prendete le vostre crépes e su ognuna stendete un po' di questa crema quindi ripiegatele arrotondandole su loro stesse.
Disponete le crépes con crema su un piatto da portata. Al momento di servirle ai vostri ospiti bagnatele con del cognac o del rum scaldato che accenderete facendo attenzione nel momento prima di portarli in tavola avendo così un bellissimo effetto visivo alla fiamma.
La Nonna ci consiglia questo piatto soprattutto per una festa o una cena di anniversario come per esempio il tradizionale Capodanno da trascorrere insieme alle “fiamme” di gioia, ad amici e parenti.

Nessun commento:

Posta un commento