giovedì 9 gennaio 2014

Le chiacchiere di Carnevale con una buona ricetta

Proviamo a fare le Chiacchiere questo ottimo dolce da gustare per la Festa di carnevale.

Le dosi per gli ingredienti di questa ricetta delle chiacchiere che trovate qui sono consigliate per un numero di 5 persone:
500 grammi di normale farina,
2 cucchiai grandi di zucchero semolato,
2 uova intere più un tuorlo,
un bicchiere di liquore Cognac,
della scorza di un limone,
zucchero a velo,
dell'olio di semi,
del sale q.b.


Descriviamo la ricetta delle chiacchiere di Carnevale.


Iniziamo a immergere la scorza del limone nel bicchiere di Cognac lasciandola un poco di tempo a macerare bene. Impastate la farina insieme alle uova e il tuorlo, lo zucchero semolato, il Cognac e un pizzico di sale. Mescolate e amalgamate bene la pasta formata sino a quando non diventa ben omogenea, quindi lasciatela riposare coperta da un telo per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo prendete il composto e dopo averlo ben lavorato con il mattarello e quando la pasta sarà sottilissima tagliatela a strisce. Formate dei rettangoli, praticate dei tagli al centro di ogni rettangolo e formate una specie di nodi molto allentati, dando le classiche forme delle chiacchiere.
In una pentola alta scaldate dell'abbondante olio di semi e quando questo sarà pronto buttate dentro poco alla volta le vostre chiacchiere per farle friggere. Lasciatele cuocere per qualche secondo sino a quando si saranno dorate da tutte le parti. Metteteli su un foglio di carta assorbente man mano che si saranno cotte per togliere l'unto di troppo e alla fine adagiatele sul vostro piatto di portata. Infine spolverizzate bene con lo zucchero a velo e servitele ai vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento