sabato 6 aprile 2013

Le uova sui crostoni – una veloce ricetta per la Festa di Pasqua


Proviamo le uova sui crostoni per un buono antipasto, magari da portare in gita per la festa di Pasqua.
Ricordiamo che gli ingredienti e le dosi che trovate sotto sono per 3 persone.
6 uova, del pancarré, 2 fegatini di pollo, un bicchierino di Marsala, 40 grammi di burro, un poco di brodo, dell'olio, del pepe e del sale quanto basta.


Descriviamo come preparare facilmente le uova sui crostoni.
Per cominciare iniziate col tagliare il vostro pancarré per farne dei crostoni che abbiano una altezza all'incirca di un centimetro o poco più. Poi friggeteli da ambo le parti in una padella con abbondante olio. Alla fine sgocciolateli quando saranno ben dorate e tenetele in caldo. Pulite bene i fegatini di pollo, badando che non restino delle tracce del fiele che hanno. Lavateli bene e tagliateli a pezzetti molto piccoli. Adesso fateli rosolare rapidamente in un recipiente con il burro, bagnateli con il bicchierino di Marsala e quando quest'ultimo sarà evaporato, aggiungete qualche cucchiaiata di brodo, lasciando cuocere ancora per qualche minuto. Se la salsa risultasse troppo fluida, cioè troppo liquida legatela con un cucchiaino di fecola, precedentemente stemperata in un poco di brodo. Quindi salate e pepate.
Friggete le vostre uova in un tegamino con dell'olio, badando bene che l'albume ricopra il tuorlo. Deponete ogni uovo su un crostone di pane, mettete i crostoni così guarniti su un bel piatto di servizio e poi versate su ciascuna fetta anche un poco della salsa preparata con i fegatini di pollo e servite il tutto in tavola.
  

Nessun commento:

Posta un commento