venerdì 21 febbraio 2014

Le frittelle di mele un dolce tipico e la sua ricetta


Le frittelle di mele sono uno delle ricette facili per un dolce italiano che consigliamo di preparare perché piace tantissimo ai golosi.

Gli ingredienti e le loro dosi che trovate qui sono consigliate per 4 persone:

4 belle mele ad esempio del tipo ranetta,
un mezzo limone,
dell'olio di oliva,
mezzo bicchierino di liquore al rum,
una pastella (vedere sotto).


Per gli utensili da cucina occorre avere un attrezzo cava torsoli, una scodella, una padella per fritture e un mestolo bucato.


La preparazione delle frittelle di mele vi porterà via circa 45 minuti di tempo.


Con l’apposito utensile levate i torsoli alle mele, quindi sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.

Ponete le fette delle mele in una scodella, bagnatele col rum e col sugo del limone.
Lasciatele in riposo per circa una mezz’ora. Preparate nel frattempo la pastella come riportato sotto.
Mettete sul fuoco la padella con l’olio di oliva abbondante. Quando l’olio è ben caldo ma non troppo bollente passate le fette di mele nella pastella e immergetele successivamente nell’olio.
Rivoltatele spesso togliendo di tanto in tanto i vari residui lasciati dalla cottura.
Quando le frittelle saranno ben dorate da tutte e due i lati, rigonfi e soffici toglietele con il mestolo scolandole bene su di una salvietta assorbente.
Preparazione della pastella
Mescolare 250 grammi di farina con due cucchiaiate di burro fuso e due pizzichi di sale. Anziché con la sola acqua stemperare la farina con un bicchiere di acqua e un bicchiere di birra chiara che conferisce una maggiore spumosità alla pastella.
Come servire le frittelle di mele
Prima di servire le vostre frittelle agli ospiti cospargetele di zucchero a velo, quindi sistematele a monticello su un piatto di portata. Servitele ancora ben calde. Potete anche mettere al centro di ogni frittella un acino di uva sultanina o pezzetti di frutta candita, e ammorbidite con un po’ di Marsala.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento