sabato 6 aprile 2013

Una colomba di Pasqua – proviamo una ricetta per il dolce pasquale


Nella nostra cucina proviamo a fare una dolce e buona colomba di Pasqua.
Gli ingredienti e le loro dosi che trovate qui sotto sono per 4 ospiti.
300 grammi di farina, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 20 grammi di lievito di birra, 2 uova intere, 2 tuorli, 80 grammi di scorza di arancia candita, 80 grammi di uvetta, la raschiatura di una arancia, una puntina di sale, qualche cucchiaio di latte.


La descrizione per preparare la colomba pasquale.
Fate un panetto con 60 grammi di farina e il lievito che avrete sciolto con il latte tiepido. Lasciatelo lievitare per circa un ora ricoperto con un telo. Unite al panetto già lievitato ancora un ettogrammo circa di farina e aggiungendo un po' di acqua tiepida formate un secondo impasto, che lascerete ancora lievitare per un ora. Unirete allora a questo impasto lievitato il resto della farina, i tuorli, le uova intere, il burro morbido a pezzetti e lo zucchero. Lavorate molto bene questa pasta, sbattendola alla fine con decisione sulla spianatoia. Aggiungete anche la scorza di arancia candita dopo averla tagliata a dadini, la raschiatura della arancia e anche l'uvetta ammollata in acqua calda che poi avrete scolato e asciugato.
Lavorate ancora la pasta in modo da far amalgamare bene gli ultimi ingredienti. Riunite la pasta in una palla che metterete in una terrina coperta, lasciandola lievitare almeno per sei o sette ore. Per questo motivo è sempre meglio preparare la pasta per la colomba la sera prima, per cuocerla la mattina dopo.
Terminate le operazioni di lievitatura lavorate ancora un po' la pasta sulla spianatoia, per sgonfiarla un poco. Poi aiutandovi con le mani o con un coltello datele la tradizionale forma di una colomba stilizzata. Lasciate lievitare ancora la colomba nella sua forma definitiva per qualche ora e infine passatela in forno con fiamma moderata per tre quarti d'ora circa sino a cottura finale.
Per guarnire la colomba potrete spennellarla con del latte quando comincia a colorirsi e poi cospargerla di graniglia di zucchero e di mandorle.
Se volete a cottura terminata potete rivestirla con della glassa bianca o al cioccolato e poi completare la guarnizione con dei piccoli confetti d'argento o ovetti di cioccolato. Per una guarnizione diversa, particolare invece vi consiglio di usare la vostra fantasia ed il vostro gusto personale.

Nessun commento:

Posta un commento