martedì 10 dicembre 2013

Il pranzo di Natale in Francia e alcune tradizionali ricette

Il 25 Dicembre ogni anno si festeggia il Santo Natale dedicato alla nascita del Bambin Gesù uno dei più importanti avvenimenti per tutti i cristiani. È inutile negare anche che in questo periodo del Natale ci sentiamo delle persone migliori e capaci grazie a una atmosfera di gioia, di festa che riempie i cuori a essere davvero persone positive e solidali. Ma come sappiamo questa bella Festa per ogni Nazione è anche il tradizionale pranzo di Natale con le splendide tavolate di amici e parenti pronti a gustare le numerose pietanze. Vediamo per esempio quale poteva essere un tipico pranzo di Natale realizzato in Francia nel passato.
Il pranzo di Natale per i francesi tra storia e tradizioni passate e moderne.
Sotto troverete dei nomi di piatti tipici che fanno parte della tradizione francese per il pranzo di Natale che potevamo trovare già 50 o 60 anni or sono sulle tavole e che anche oggi per molti abitanti della Francia sono considerati come un classico della gastronomica locale nel giorno di questa festa. Di seguito trovate anche alcune delle ricette legate proprio al pranzo natalizio francese che potrete se lo desiderate provare nelle vostre belle cucine.



Un esempio di un tradizionale pranzo di Natale Francese:


Ostriche con toast di pane imburrato.
Consommé alla madrilena (consommé di pollo con aggiunta di filetti di pomodoro).
Pasticcio di fegato d'oca. Tacchinetta tartufata (cioè farcita con un ripieno profumato al tartufo) con insalata.
Per dolce un buonissimo Ceppo di Natale.
Per i vini come aperitivo un cocktail di spumante. Con le ostriche del Graves, del Borgogna bianco o del Champagne Blanc des Blancs. Con fegato d'oca e arrosto uno Chateau Margaux, Chateau Latour. Con il dolce uno Champagne demi-sec.
Continuate con due ricette francesi.
La ricetta per il pasticcio di fegato d'oca.
Gli ingredienti e le dosi per circa 6-8- persone: un fegato d'oca del peso di circa 700-800 grammi, un tartufo bianco o nero, un bicchierino di cognac. Per la farcia interna: 350 grammi di carne magra di maiale, 400 grammi di lardo freschissimo, i ritagli del fegato d'oca, 50 grammi di scarti di tartufo tritati, 2 bicchierini di Marsala, 150 grammi di lardo affettato molto sottile, dell'alloro, del timo, del sale e del pepe quanto basta.
Iniziate col togliere i nervi e pareggiate il fegato d'oca, mettendo da parte tutti i ritagli. Con un coltellino praticate alcuni tagli nei due lobi del fegato e introducetevi dei pezzetti di tartufo. Adesso preparate la farcia, passando nella macchinetta robot gli ingredienti su indicati insieme con gli aromi e bagnate con il cognac. Prendete una terrina rettangolare, di quelle che vengono usate per i pasticci e foderatela con delle fettine di lardo. Stendetevi uno strato di farcia su cui disporrete, affondandovelo, uno dei lobi del fegato. Coprite con altra farcia e disponete nella terrina il secondo lobo che ricoprirete con il resto della farcia. Disponete sulla farcia altre fette di lardo e su queste mezza foglia di alloro e un rametto di timo. Adesso coprite la terrina con il suo coperchio, che salderete tutto in giro con un cordone di pasta ottenuta con farina e acqua. Cuocete col metodo a bagnomaria in forno già caldo per circa un ora. Quindi togliete il coperchio, mettete sul pasticcio una carta oleata e su questa lasciate un peso fino al giorno seguente. Sformate infine il pasticcio immergendo la terrina in acqua bollente , togliete le fettine di lardo e coprite il pasticcio con gelatina, lasciando nel frigorifero sino al momento di servire in tavola.
La ricetta francese per il ceppo di Natale un dolce francese.
Gli ingredienti e le dosi per circa 6-8 persone: per la pasta 50 grammi di burro, 100 grammi di farina, 4 uova, 75 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 3 cucchiaini di lievito in polvere. Per la crema invece 750 grammi di marroni, 125 grammi di zucchero, 125 grammi di cioccolato, 125 grammi di burro.
Iniziate a lavorare lo zucchero con i tuorli di uovo e quando questi saranno color giallo pallido, aggiungetevi la farina setacciata col il lievito in polvere, una cucchiaiata dopo l'altra. Alla fine unite anche gli albumi di tre uova che avrete montato a neve soda. Adesso stendete su una placca da forno un foglio di carta oleata unta con il burro. Stendetevi sopra la pasta facendole raggiungere l'altezza di circa un centimetro scarso e poi passate in forno.
Nell'attesa preparate la crema con cui farcirete il vostro ceppo di Natale. Fate cuocere i marroni dopo averli sbucciati e quando saranno cotti passateli nel robot o in un setaccio, unendovi lo zucchero, il cioccolato di copertura sciolto con poca acqua e il burro appena fuso. Lavorate questi ingredienti bene con un mestolo in modo da avere una crema densa e omogenea. Se vi fa piacere e lo gradite potrete aggiungere alla crema un po' del rum o del cognac. Togliete dal forno la pasta e rovesciatela su un telo da cucina pulito. Stendetevi sopra uno strato di crema alto circa mezzo centimetro. Adesso arrotolate il vostro dolce e dopo tagliatelo in sbieco alle estremità. Avvolgetelo in carta oleata adatta per pasticceria e tenetelo in frigorifero per un ora.
Disponete alla fine il ceppo su un piatto di servizio, ricopritelo tutto di crema e con una forchetta fatele sopra delle rigature per decorazione, in modo da simulare la corteccia degli alberi. Ornate il dolce con dei funghetti o altro di marzapane che potrete trovare in pasticceria.

Nessun commento:

Posta un commento