mercoledì 13 novembre 2013

Un opera del celebre artista Francis Bacon è stata battuta all'asta con una cifra record

Una notizia dal mondo dell'arte: l'opera “Three Studies of Lucian Freud” dell'artista Francis Bacon è stata venduta all'asta da Christie's con una cifra che batte tutti i record.
Eh si “c'è chi può e chi non può, e io può” diceva una volta qualcuno nel suo particolare e pittoresco italiano del Sud. La notizia che sta girando in queste ore sul web che sicuramente interessa tutti gli appassionati di quel meraviglioso mondo dell'arte con i vari esperti, i collezionisti o i semplici curiosi come lo sono io è davvero di quelle importanti.
Si tratta infatti di un opera d'arte intitolata “Three Studies of Lucian Freud” dell'irlandese Francis Bacon (1909-1992) che è stata venduta a un prezzo record di 142,4 milioni di dollari durante una delle aste che si tengono presso la famosa Casa d'Aste Christie's che si trova nella città americana di New York.


Questa importante opera della pittura che oggi possiamo indicare anche come la più pagata della storia fu realizzata nell'anno 1969 dal celebre artista irlandese Francis Bacon ed è conosciuta col titolo di Three Studies of Lucian Freud. Come possiamo vedere nell'immagine sopra questa è un trittico, ossia una di quelle opere divise su più pannelli (supporti), in questo caso sono tre (appunto trittico). In essa si scorge quel particolare stile che ha reso celebre l'artista che raffigura tre studi della figura del pittore e amico Lucian Freud, nipote del più celebre Sigmund Freud, il padre della psicanalisi.

Da Christie's per l'opera di Bacon si partiva con un prezzo base di circa 85 milioni di dollari e dopo una battaglia a colpi di rilanci miliardari da parte di collezionisti facoltosi viene battuto con l'ultimo prezzo offerto il nuovo record con ben 142,4 milioni di dollari pagati che equivalgono all'incirca a più di 105 milioni dei nostri euro o ancora a circa 200 miliardi delle nostre care vecchie lire. Beh una bella sommetta non c'è che dire per una singola opera d'arte se pensiamo ai tempi grigi che noi stiamo vivendo nella nostra Italia. L'anonimo nuovo proprietario dell'opera con la sua offerta ha addirittura superato di circa 20 milioni di dollari il precedente record che era detenuto da un opera dell'artista Edward Munch.

Nessun commento:

Posta un commento