lunedì 13 gennaio 2014

Un dolce al cioccolato con una buonissima ricetta della Nonna

Un buonissimo dolce al cioccolato con una semplice ricetta è il consiglio che oggi ci dà la nostra Nonnina per tutti gli appassionati di dolci e di cucina.
Questi sono gli ingredienti e le dosi da usare per la ricetta per 4 persone:


3 cucchiai grandi di farina normale,
350 grammi di cioccolato amaro,
125 grammi di mandorle tritate,
150 grammi di burro,
250 grammi di zucchero,
4 uova.




La descrizione per preparare questa semplice e facile ricetta del dolce al cioccolato.


La ricetta inizia facendo fondere in una piccola casseruola messa su una fiamma bassa 250 grammi di cioccolato amaro tenendo da parte il resto. Quando questo è bello cremoso leviamolo dal fuoco. Aggiungete ora le mandorle tritate finemente, 125 grammi di burro, lo zucchero, i 4 tuorli delle uova mettendo da parte gli albumi. Mettete infine la farina dopo averla ben setacciata in modo che non faccia i grumi. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Lavorate bene con un cucchiaio di legno questo composto per circa dieci minuti. In una terrina a parte montate a neve ben ferma i 4 albumi. Aggiungeteli delicatamente al composto mescolando come se si trattasse quasi di un soufflé.



Adesso imburrate bene uno stampo adatto, di quelli per esempio per realizzare un dolce come la Charlotte e versatevi e aggiustate tutto il composto preparato prima che farete cuocere in forno con una fiamma moderata per un tempo di circa 40 minuti.
Quando il dolce è cotto uscitelo dal forno e sformatelo su di un piatto da portata. Lasciatelo per un poco a intiepidire. Intanto fate fondere a fuoco lento sia il cioccolato che il burro che sono avanzati fino a ottenere una crema morbida con cui possiamo decorare la superficie del nostro dolce.
La Nonna consiglia questo piatto come una delle tante ricette per una tradizionale cena tra amici o come quella del Capodanno. Io invece penso che quando si ha voglia di fare questo dolce, si faccia e basta visto che è davvero troppo buono. Purtroppo dal quel golosone di dolci che sono anche io mi lascio trasportare dalle golosità.

Nessun commento:

Posta un commento