lunedì 6 maggio 2013

L'opera di Cimabue La Maestà Madonna di Santa Trinità – arte Gotica


Come sicuramente i tanti appassionati di arte Gotica sapranno, il grande artista e pittore fiorentino conosciuto come Cimabue vissuto tra il Duecento e il Trecento (circa 1240 – 1302) realizzò nei suoi lavori artistici diverse opere di pittura che avevano come soggetto dei personaggi legati alla religione e che oggi fanno parte del prezioso patrimonio e della storia dell'arte mondiale.
Breve descrizione dell'opera di Cimabue. Tra queste bellissime opere di Cimabue vi sono alcune Madonne con Bambino, come la pala conosciuta col nome di Maestà, Madonna della Santa Trinità realizzata intorno al 1280-1290 che oggi possiamo ammirare presso La Galleria degli Uffizi di Firenze. Quest'opera che vediamo nell'immagine sotto è stata realizzata attraverso l'uso dei colori a tempera su una tavola di legno delle dimensioni di circa 385 per 223 centimetri.




Rappresenta la Madonna sul trono col Bambino mentre degli angeli, quattro da un lato e quattro dall'altro gli fanno da cornice. Sotto la Madonna vediamo poi 4 figure a mezzo busto che rappresentano i profeti. Cimabue realizza quest'opera con degli elementi e dei caratteri dello stile bizantino come per esempio i tratti simili nei volti o i riflessi dorati delle vesti. Anche l'iconografia ha una influenza dell'arte Bizantina. La Vergine che per sottolineare la sua importanza rispetto gli altri personaggi viene rappresentata con delle dimensioni più grandi, siede su un grande trono che viene sostenuto dagli angeli e con la sua mano destra ci presenta, ci indica il Sacro Bambino. Il trono è rappresentato dal Cimabue con bravura e sicurezza della profondità e dello spazio. Esso sembra quasi come fosse un grande palcoscenico che in basso addirittura si trasforma in archi dove si affacciano i profeti. Gli angeli invece sono posti in modo meno voluminoso, infatti si nascondano parzialmente tra di loro.

Nessun commento:

Posta un commento