giovedì 9 giugno 2011

Questo Mondo sprecone

Oggi, durante la mia normale attività di consulenza, ho incontrato una coppia di giovani. Avevano l’entusiasmo negli occhi, in quanto si stavano avvicinando per la prima volta al mondo immobiliare. Una famiglia monoreddito, come purtroppo spesso capita qui da noi al Sud e non per vecchie tradizioni o per mentalità (come qualcuno potrebbe insinuare), ma soltanto perché non c’è proprio lavoro. Una famiglia con 2 bambini e uno stipendio di 1.200,00 euro al mese.

Hanno iniziato a vedere qualche immobile insieme ai miei colleghi, addirittura già si immaginavano come fare la cameretta per i bimbi o come tinteggiare la cucina. A quel punto dopo aver visto diverse case, fanno l’incontro con il fatidico esperto dei finanziamenti, il mediatore creditizio, cioè in questo caso IO. Per mio carattere, sono una persona sensibile, che si immedesima molto nei problemi della gente, potrei sembrare un duro, ma un duro dalla lacrima facile, dato che vorrei vedere davvero la gente felice e soddisfatta, per un loro sogno che si realizza.

Ma oggi NO! Non è possibile realizzare quel bellissimo sogno per molte famiglie! Quando cerco di fare la mia consulenza, in maniera più precisa possibile, devo trovare le criticità della pratica, magari fare i conti con varie problematiche e cercare di superarle con degli accorgimenti classici, come per esempio mettere un garante, ridurre l'importo, la durata e sempre più spesso decidere di aspettare un po’ di tempo per comprare. La situazione è molto complicata dal punto di vista bancario, un monoreddito che lavora presso una ditta privata con famiglia è destinato a restare in affitto per i prossimi tre secoli.

Il mio consiglio è di non disperdere il vostro potere di acquisto con oggetti “inutili” del tipo, vari televisori Ultra piatti, al plasma, LCD o 3D, 4D etc. o con numerosi oggetti super tecnologici che hanno invaso ormai il mondo, come per esempio l'ultimo Smartphone, Ipad, netbook, etc. So benissimo che anche l’auto nuova piace a tutti, ma pensiamo anche che caricarsi di rate mensili non aiuta nessuno. Se prendete la decisione di comprare una casa, dovete programmarlo almeno un anno prima. Cominciate a ridurre le rate mensili, le ultime 6 non vengono conteggiate nella valutazione della pratica. Pagate sempre puntuale eventuali bollettini di finanziaria, ne prima ne dopo, ma alla data di scadenza. Considerate che eventuali garanti nell’operazione devono avere alla fine del mutuo max 80 anni (in casi rari 85 anni), e devono essere dei parenti, ovvero padre/madre, figlio/figlia o sorella /fratello.

Un saluto da Alessandro.

Nessun commento:

Posta un commento