giovedì 28 aprile 2011

Ma riusciamo ad orientarci tra le tante sigle finanziarie?

TAN, TAEG, TEGM, Euribor, IRS, Spread, e tanti altri termini o sigle finanziarie.

Al primo impatto, sembrerebbero delle parole, che compongono un simpatico scioglilingua in un dialetto “sconosciuto”, ma invece sono alcune delle importanti “sigle finanziarie”, molto spesso sconosciute o ignorate dalla maggioranza delle persone, e che invece vengono usate, quando si lavora in settori come quelli economici, finanziari e bancari.
 
Alcuni brevi esempi:
Il tasso annuale nominale (TAN), è il tasso di interesse puro, che viene applicato ad un finanziamento. Dal TAN più le spese di istruttoria e documentazione, si ha il TAEG.

Il TAEG, è stato recentemente sostituito, dall'indice sintetico di costo, o indicatore sintetico di costo (ISC), che è l'indicatore di tasso di interesse di una operazione di finanziamento.

L' Euribor (acronimo di EURO Inter Bank Offered Rate, cioè Tasso interbancario di offerta in Euro) è un tasso di riferimento, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali Banche Europee.

L' Eurirs (acronimo di Euro interest Rate Swap, cioè tasso per gli Swap su interessi), è il tasso di riferimento calcolato giornalmente dalla European Banking Federation, che indica il tasso di interesse medio, al quale i principali Istituti di Credito Europei stipulano Swap, a copertura del rischio di interesse.

Un saluto da Alessandro Sturniolo.

Nessun commento:

Posta un commento